Alla scoperta del Sagrantino di Montefalco

sagrantino montefalcoIl Montefalco Sagrantino il vino umbro della riscossa.

L’Umbria è un immenso giardino al centro dell’Italia, nel quale uliveti, vigneti, frutteti e boschi si estendono lungo le colline, in una terra in cui ancora si respirano antiche tradizioni agricole.
La sua affinità dal punto di vista paesaggistico con la confinante Toscana ha fatto da traino al movimento enologico umbro, che negli ultimi anni ha ottenuto una maggiore visibilità in termini qualitativi, grazie soprattutto alla riscoperta del Sagrantino di Montefalco, riportato in vita negli anni ’80-’90 dal pioneristico viticoltore Arnaldo Caprai. Il Sagrantino di Montefalco o Montefalco Sagrantino è un vino DOCG, mono vitigno delle zone Montefalco, Bevagna, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria e Gualdo Cattaneo, che si presenta di colore rosso rubino. Un vino estremo, data la sua ricchezza in estratti e in tannini che si presenta con forti note di frutti neri di bosco, pepe, cacao e tabacco.


Il Montefalco Sagrantino in cucina

Dopo un passato che vedeva sulle tavole umbre quasi solo Sangiovese, oggi il Sagrantino di Montefalco ha senza dubbio abbattuto questo monopolio. Un’evoluzione che ha portato questo vino al suo utilizzo poliedrico anche nelle specialità gastronomiche umbre. Ne sono un esempio gli Gnocchi al Sagrantino del nostro menu, che crea un connubio perfetto tra il ragù di chianina e le note aromatiche di questo vino perfetto per sostenere anche le lunghe cotture. Un’altra specialità è il “Filetto Umbriaco” con una salsa al Sagrantino in riduzione che esalta e accompagna armoniosamente il sapore della carne di manzo.

 

La carta dei vini del Ristorante I Monaci

La valorizzazione territoriale di un settore così fiorente come quello del vino, parte prima di tutto dalle persone che vivono e respirano la cultura del luogo, indipendentemente da quale esso sia. Seguendo la nostra filosofia di lavoro, nel Ristorante I monaci, puntiamo su realtà locali selezionate, che periodicamente riforniscono la nostra cantina, a seconda dei volumi di produzione.
Ecco alcune delle aziende che troverete nella nostra carta dei vini:

-Cantina Migliosi a Santa Maria degli Angeli  (Assisi, PG)
-Cantina Bartoloni a Morcicchia (Montefalco, PG)  – ottimo Sagrantino di Montefalco
-Cantina Goretti a Perugia


gnocchetti al montefalco sagrantinoNon solo Montefalco Sagrantino
Movimento del turismo sul vino” in Umbria

Se volete assaggiare i vini locali, oltre quelli da noi proposti, vi ricordiamo che dopo un lungo periodo in cui non è stato possibile programmare eventi a causa delle vicende pandemiche, questa stagione estiva torneranno le giornate a tema organizzate dal “Movimento Turismo del vino” con l’obiettivo di promuovere il settore enoturistico umbro. Il “MTV” dell‘Umbria è un’associazione no profit nata nel 1993, come derivazione regionale della già presente associazione nazionale, che riunisce le migliori aziende vinicole e distillerie italiane in tutte e 20 le regioni.

Durante le giornate sarà possibile prendere parte a degustazioni, passeggiate in vigna, pranzi, gite a cavallo, tracking e tanto altro con la finalità principale di divulgare la conoscenza del vino umbro.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito ufficiale  MTV Umbria